Oggi vogliamo parlare dell’Associazione Donne di Carta.
Abbiamo avuto la fortuna di incontrare a Pistoia una delle rappresentanti della cellula attiva in questa città in occasione del lancio di un nostro libro e siamo rimasti affascinati dal progetto che vogliamo condividere con voi.
Donne di Carta è un’associazione nazionale di volontariato culturale, nata nel 2008 da un’idea maturata da quattro donne imprenditrici nel mondo dell’editoria. Dal 2009 è portavoce del progetto Fahrenhait 451 – Las personas libro, fondato da Antonio Rodriguez Menéndez.
Le persone libro di Donne di carta sono lettori e lettrici che promuovono la lettura in tutte le sue forme, imparano a memoria brani dei libri che amano e portano la loro voce nelle piazze, nelle scuole, nelle carceri, ovunque vi sia qualcuno col desiderio di ascoltare.
L’Associazione si impegna affinghe cultura e lettura possano essere accessibili a tutti; costruisce una rete con altre associazioni, editori indipendenti, librerie, scuole per tutelare la bibliodiversità e diffondere intercultura.
Donne di carta ha redatto e sostenuto La carta dei diritti della lettura; nel 2011 è stata premiata con una medaglia dal presidente della Repubblica Italiana.